Pozzi perdenti e ciechi
Modalità di posa
Ai fini di mantenere inalterato il livello delle acque nelle falde freatiche, viene consigliato l’uso dei pozzi perdenti per lo scarico in loco delle acque meteoriche (bianche) senza immetterle nella rete fognaria, evitando così l’intasamento dei depuratori pregiudicandone il funzionamento.
La nostra azienda, sempre attenta all’ambiente realizza anelli prefabbricati componibili per pozzi disperdenti realizzati in calcestruzzo armato vibrato con finitura industriale e dotati di fori passanti sulle pareti perimetrali, impiegati per disperdere nel terreno le acque di seconda pioggia, prive di sostanze nocive per le falde acquifere quali oli, grassi, acidi e sabbie o sostanze grossolane che possano compromettere il funzionamento del sistema otturando i fori perimetrali.
A chiusura delle vasche sono disponibili coperchi “leggeri” pedonali o pesanti carrabili di 1° categoria, e chiusini in ghisa Ø 60 e/o 80 cm tipo sicurezza.
Per un corretto dimensionamento del numero di pozzi perdenti e della profondità degli stessi è necessario effettuare indagini conoscitive per individuare il grado di permeabilità del terreno ed il quantitativo delle acque convogliate in funzione delle superfici drenanti. E’ disponibile nel nostro sito un foglio di calcolo che vi aiuterà nella corretta valutazione e scelta del pozzo perdente più idoneo, in funzione delle vostre necessità.
Gli anelli per pozzi perdenti sono prodotti in calcestruzzo vibrato armato mediante tecnologie che consentono il confezionamento di un calcestruzzo altamente compatto, impermeabile e dotato di elevata durabilità, come prescritto dalle norme UNI EN 206 e UNI EN 11104, avente un Contenuto minimo di cemento 350 Kg/m3, RcK min 45 MPa, Rapporto Acqua/Cemento 0,45, Cemento CEM II LL 42,5R, Classe di esposizione XC4 per la resistenza alla corrosione da carbonatazione, XS1/XD2 per la resistenza alla corrosione da cloruri, XF3 per la resistenza all’attacco di gelo/disgelo, XA1 per la resistenza agli ambienti chimici aggressivi, ed armato con anelli elettrosaldati in acciaio B450A certificato di sezione adeguata.

Anelli H50cm/H100cm
con bicchiere

Anelli H100cm
con incastro mezzo spessore




ANELLI PERDENTI SENZA BICCHIERE
*Per un corretto dimensionamento dei pozzi perdenti vedi il programma di calcolo automatico. CE.MA CEMENTMANUFATTI SRL declina ogni responsabilità relativa al rispetto delle norme di sicurezza vigenti nei cantieri.
ANELLI PERDENTI CON BICCHIERE
*Per un corretto dimensionamento dei pozzi perdenti vedi il programma di calcolo automatico. CE.MA CEMENTMANUFATTI SRL declina ogni responsabilità relativa al rispetto delle norme di sicurezza vigenti nei cantieri.
FONDI ED ANELLI PROLUNGA CIRCOLARI CON E SENZA BICCHIERE
I Fondi e gli anelli circolari di nostra produzione, grazie alle loro peculiari caratteristiche con e senza incastro a bicchiere e con impronte sui lati, possono essere usati singolarmente e sovrapposti per molteplici esigenze.
A chiusura dei pozzi sono disponibili coperchi “leggeri” pedonali o pesanti carrabili per carichi di 1a categoria, con o senza foro di ispezione Ø 60, 70 e 80 cm di sicurezza sempre con ganci annegati nel profilo con chiusini in ghisa Ø 60 e/o 80 cm tipo sicurezza.
I manufatti sono prodotti mediante tecnologie che consentono il confezionamento di un calcestruzzo altamente compatto, impermeabile e dotato di elevata durabilità, come prescritto dalle norme UNI EN 206 e UNI EN 11104, avente un Contenuto minimo di cemento 350 Kg/m3 , RcK min 45 MPa , Rapporto Acqua/Cemento 0,45, Cemento CEM II LL 42,5R , Classe di esposizione XC4 per la resistenza alla corrosione da carbonatazione, XS1/XD2 per la resistenza alla corrosione da cloruri, XF3 per la resistenza all’attacco di gelo/disgelo, XA1 per la resistenza agli ambienti chimici aggressivi, ed armato con anelli elettrosaldati in acciaio B450C certificato di sezione adeguata.
RIVESTIMENTI PROTETTIVI INTERNI
I fondi e gli anelli in calcestruzzo su richiesta possono subire trattamenti di rivestimento interno con resine bicomponenti epossidiche, o ecologiche, con spessori e sviluppi specifici in funzione delle richieste di capitolato (da 300 a 1000 micron).
L’applicazione di tali resine, oltre a favorire il grado di impermeabilità, incrementa la resistenza all’abrasione e agli attacchi corrosivi delle acque reflue.
POSA IN OPERA
Il terreno di posa deve avere una capacità portante adeguata, in modo da impedire il cedimento del manufatto stesso. I fondi vanno posati su uno strato di fondazione in calcestruzzo magrone dello spessore di cm 20 livellato.
Il rinfianco attorno al manufatto e il rinterro sono eseguiti con materiale misto granulometria 0-60.
CE.MA CEMENTMANUFATTI SRL declina ogni responsabilità relativa al rispetto delle norme di sicurezza vigenti nei cantieri.
FONDI ED ANELLI CON E SENZA INCASTRO A BICCHIERE

FONDO/ANELLO CIECO H 50 / H100

PERDENTE H 50 / H100