100% QUALITA’
Certificazioni e prove di controllo qualità
Sostenibilità, salute dell’uomo ed impatto ambientale Scegli il Green
Durante gli ultimi 20 anni si è avuta un importante evoluzione nella considerazione dell’ambiente che ci circonda, passando dall’idea che la produzione dei beni di consumo fosse la cosa più importante, ad una visione più ampia dell’ambiente che ci circonda per uno sviluppo sostenibile, per assicurare alle prossime generazioni un ambiente di vita migliore.
Sono sempre più di attualità ed importanza gli studi che valutano l’impatto ambientale dei prodotti immessi sul mercato, dalla loro nascita sino alla dismissione e che determinano i consumi energetici per la loro produzione.
Nel campo delle costruzioni, gia nelle fasi di progettazione si è sempre più attenti alla valutazione del ciclo di vita dei materiali e prodotti scelti nella realizzazione delle opere, cercando di utilizzare materiali reciclabili con un basso o nullo impatto sull’ambiente in cui viviamo.
Attenta al rispetto dell’ ambiente, CE.MA da ormai dieci anni produce esclusivamente con energia pulita generata da pannelli fotovoltaici, senza dimenticare che i nostri prodotti composti da acqua, sabbia, ghiaia e cemento sono paragonabili alla pietra naturale e quindi 100% reciclabili ed una volta esaurita la propria funzione possono essere recuperati e riemessi nel processo produttivo a differenza di altri materiali usati nel ambito edile.
Secondo il punto 2.4.2.2. “Elementi prefabbricati in calcestruzzo” pubblicato nel nuovo D.M. 11/10/17, con la revisione CAM Edilizia (Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici), CE.MA produce i suoi manufatti utilizzando almeno il 5% in peso di materie riciclate certificate secondo le normative vigenti per l’impiego del calcestruzzo.
Recenti studi a livello internazionale hanno dimostrato che i prodotti in calcestruzzo confrontati con altri materiali usati nel settore sono molto meno inquinanti, ecologici e reciclabili, come evidenziato nel seguente grafico, risultato da uno studio condotto presso l’Università di Stoccarda in Germania: