Laboratorio prove

dettaglio

Prova di resistenza a schiacciamento

Le prove e i controlli ed i collaudi sono conformi alle più severe normative europee relative a tubazioni prefabbricate in
calcestruzzo.

Mix design calcestruzzo

Per ottenere manufatti compatti, resistenti e di qualità è necessario produrre un calcestruzzo con un mix-design ottimale di aggregati, cemento, acqua ed additivi.
A tale scopo utilizziamo nel nostro stabilimento solo aggregati conformi alla norma UNI EN 12620 opportunamente proporzionati nel mix granulometrico della ricetta seguendo le curve di riferimento del Fuller e/o Bolomey.
Di seguito alcuni esempi di proporzionamenti granulometrici utilizzati nel nostro reparto produttivo:

Il mix design del conglomerato cementizio utilizzato nel processo  produttivo, è elaborato in confomità della norma UNIEN 206 in funzione delle prestazioni finali richieste per i manufatti e garantire cosi’ un elevata durabilità e resistenza:
• A seconda delle temperature interne ed ambientali vengono impiegati cementi ad alta resistenza nella classe CEM II/A LL 42,5R / 52,5R opportunamente dosato e conforme alla norma UNI EN 197-1;
• Viene adottata una classe di consistenza a bassa lavorabilità (S1) con rapporti acqua/cemento inferiori allo 0,45 con acqua di impasto rispondente alla UNI EN 1008;
• Gli aggregati selezionati, marcati CE in conformità alle norme UNI-EN 12620 e 8520-2 e esenti da minerali nocivi o potenzialmente reattivi agli alcali in accordo alla UNI-EN 932-3 e UNI 8520-2, sono suddivisi in 3 classi granulometriche, con diametro massimo dell’aggregato < 1/3 dello spessore del manufatto.

Analisi Rck medio ricette (MPa)

analisiRCK-mpa

CARATTERISTICHE CALCESTRUZZO IMPIEGATO e DURABILITÀ

I nostri tecnici eseguono giornalmente prelievi per verificare le prestazioni del calcestruzzo prodotto all’interno del nostro Laboratorio Qualità.

Pagine-Cema-Gennaio2019_Pagina_015_Immagine_0001
Analisi FEM (Finite Element Method)

CE.MA da sempre attenta all’evolversi di nuove tecniche di progettazione e produzione dei manufatti, esegue nel proprio ufficio tecnico analisi FEM (Finite Element Method ) sui differenti carichi che devono sostenere in opera i manufatti, simulando carichi stradali, ferroviari, aeroportuali a seconda delle prescrizioni della committenza.
Il risultato di tale analisi viene poi validato secondo le metodologie previste dalle norme CE di riferimento per mezzo di Prove di Carico eseguite nel nostro laboratorio interno con macchinari regolarmente tarati presso Centri di Taratura autorizzati.
Di seguito un esempio di analisi e determinazione del carico di rottura di una tubazione tramite analisi FEM, riproponendo le stesse condizioni di esecuzione della prova di carico come desunto dalla UNI EN 1916.

Si determinerà pertanto: Il carico linearmente distribuito in chiave necessario per la formazione della cerniera plastica in chiave Il carico linearmente distribuito in chiave necessario per la formazione delle cerniere plastiche sulle reni L’analisi è stata condotta tramite elementi shell in stato piano di deformazione.
Dopo la formazione delle cerniere sulle reni del manufatto, questo si porta al collasso con formazione di ulteriore cerniera cilindrica alla base.

 

CARICO DISTRIBUITO LUNGO UNA GENERATRICE
Formazione prima cerniera plastica in chiave

Analisi resistenza a schiacciamento
classi di resistenza kN/m² tubazioni non armate
Analisi resistenza a schiacciamento
classi di resistenza kN/m² tubazioni fibrorinforzate
Analisi resistenza a schiacciamento
classi di resistenza kN/m2 tubazioni armate
(singola Armatura)