Prodotti / Vasche di accumulo modulari – Impianti volano
Per risolvere situazioni particolari, in cui sono indispensabili affidabilità e stabilità nonché portate e volumi di raccolta notevoli, CE.MA ha sviluppato le vasche di accumulo modulari, formate da fondi ed anelli sovrapposti con incastro a bicchiere da sigillare in opera che agevolano la posa dato il peso limitato dei singoli elementi e consentono di ottenere vasche monolitiche a volume modulare da 1800 litri a 53.000 litri a seconda della composizione prescelta ed alle specifiche esigenze dell’utilizzatore.
Tali capacità volumetriche si possono ulteriormente incrementare disponendo le vasche in batteria collegando la parte inferiore a mezzo tubo in pvc di adeguato diametro (aprendo le apposite impronte) sfruttando il principio dei vasi comunicanti e potendo così aumentare all’infinito le capienze volumetriche.
A chiusura delle vasche sono disponibili coperchi “leggeri” pedonali o pesanti carrabili di 1° categoria, e chiusini in ghisa Ø 60 cm e/o Ø 80cm tipo sicurezza.
Il servizio di consulenza tecnica è a disposizione della clientela per il dimensionamento del sistema più consono alle Vostre esigenze specifiche.
Al fine di ridurre le portate idrauliche immesse nei ricettori finali (fognature, corsi d’acqua ecc) e/o bombe d’acqua causate da fenomeni meteorici straordinari amplificati dalle superfici impermeabilizzate dalla cementificazione, vengono sempre più utilizzati e richiesti da vari enti gli impianti di laminazione/volano.
Tali sistemi permettono di contenere la portata in uscita entro il valore massimo ccettabile nel ricettore per il più critico evento meteorico (protezione idraulica) per poi a termine dell’evento di punta idraulica, essere smaltito a portata costante tramite pompa ad immersione nel ricettore, impedendo cosi’ che lo stesso vada in pressione e tracimi, causando danni a cose e persone.
Tali impianti dovranno essere gestiti da sistemi predisposti automaticamente con apposite sonde alla ricezione dei fenomeni di piena per ogni evento meteorico anomalo.
• Bacini per il recupero dell’Acqua Piovana, per usi civili, agricoli ed industriali;
• Bacini Antincendio, d’acqua potabile;
• Impianti di Trattamento Prima Pioggia;
• Accumulo liquami;
• Stoccaggio Acque reflue industriali/civili;
• Stazioni di Sollevamento acque.
I nostri manufatti sono prodotti mediante tecnologie che consentono il confezionamento di un calcestruzzo altamente compatto, impermeabile e dotato di elevata durabilità, come prescritto dalle norme UNI EN 206 e UNI EN 11104, avente un Contenuto minimo di cemento 350 Kg/m3, RcK min 45 MPa, Rapporto Acqua/Cemento 0,45, Cemento CEM II LL 42,5R, Classe di esposizione XC4 per la resistenza alla corrosione da carbonatazione, XS1/XD2 per la resistenza alla corrosione da cloruri, XF3 per la resistenza all’attacco di gelo/disgelo, XA1 per la resistenza agli ambienti chimici aggressivi, ed armato con anelli elettrosaldati in acciaio B450C certificato di sezione adeguata.
Il terreno di posa deve avere una capacità portante adeguata, in modo da impedire il cedimento del manufatto stesso.
Le vasche vanno posate su uno strato di fondazione in calcestruzzo magrone dello spessore di cm 20 livellato.
Il rinfianco attorno al manufatto e il rinterro sono eseguiti con materiale misto granulometria 0-60.
CE.MA CEMENTMANUFATTI SRL declina ogni responsabilità relativa al rispetto delle norme di sicurezza vigenti nei cantieri.
CARATTERISTICHE GEOMETRICHE
N.B: Componibili con fondi ed anelli prolunga circolari