Fosse biologiche UNI EN 12566
Le fosse biologiche sono prodotte in calcestruzzo vibrato armato mediante tecnologie che consentono il confezionamento di un calcestruzzo altamente compatto, impermeabile e dotato di elevata durabilità, come prescritto dalle norme UNI EN 206 e UNI EN 11104, avente un Contenuto minimo di cemento 350 Kg/m3 , RcK min 45 MPa , Rapporto Acqua/Cemento 0,45, Cemento CEM II LL 42,5R , Classe di esposizione XC4, XS1, XD2, XF3, XA1, armato con anelli elettrosaldati in acciaio B450A certificato di sezione adeguata.
Leggi di riferimento per il dimensionamento della vasca
Il dimensionamento deve essere eseguito secondo le disposizioni del Decreto legislativo n° 152 e successive modifiche ed integrazioni. Per tale dimensionamento la legge fa riferimento all’”Abitante Equivalente” o A.E, il quale corrisponde in categorie diverse (Quali palestre, scuole, uffici e ristoranti) a più addetti.
Per queste fosse la legge ha stabilito una capacità media di 140/170 litri per persona al giorno che può essere notevolmente inferiore in caso di servizi pubblici.
Le fosse di nostra produzione sono costruite ad anelli componibili con capacità da un minimo di 3 ad un massimo di 25 Abitanti Equivalenti (A.E).
NOTA: È disponibile sul nostro sito il foglio di calcolo automatico per il dimensionamento delle fosse biologiche
Dimensionamento in base all’Abitante Equivalente A.E
Trattando noi la materia dell’edilizia privata, prenderemo in considerazione solo l’A.E, cioè “l’Abitante Equivalente”.
La fossa devono essere dimensionata secondo i seguenti parametri minimi: 40/50 litri per A.E. (abitante equivalente) per il comparto di sedimentazione (Decantatore); 100/120 litri per A.E. (abitante equivalente) per il comparto di digestione.
Le nostre vasche sono tutte costruite secondo tali parametri di legge, per cui il progettista o committente che sia, non avrà altro da fare, che conteggiare il volume totale ottenuto moltiplicando i 170 litri (50+120, ma la tolleranza arriva anche a 40+100), per il numero degli A.E. (Abitanti Equivalenti).
Volendo calcolare le dimensioni di una vasca Imhoff per 20 Abitanti (A.E.) dovremo:
Decantatore + Digestore = 50+120 litri = litri 170. Litri 170 x 20 (A.E.) = litri 3400 pari a mc 3,40
Occorrerà, quindi, una vasca Imhoff da mc 3,40, o superiore. Che corrisponderà ad una vasca Imoff del diametro interno di mt 1,50 e dell’altezza interna di mt 2,15.
Difatti: Volume del cilindro pari a RxRx3,14 x H = ( 0,75×0,75×3,14) x 2,15 = mc 3,79 (Quella subito maggiore di mc 3,40)
A.E. = Abitante Equivalente, viene calcolato secondo i seguenti parametri
CASA DI CIVILE ABITAZIONE – conteggio dei posti letto:
1 A. E. per camere da letto con superficie fino a 13,90 m2
2 A. E. per camere da letto con superficie superiore a 14 m2
ALBERGO O COMPLESSO RICETTIVO – come per le case di civile abitazione;
aggiungere 1 A. E. ogni qual volta la superficie di una stanza aumenta di 6 m2 oltre i 14 m2;
per le case di vacanza o situazioni particolari in cui l’utilizzo stagionale consente forti densità abitative è opportuno riferirsi alla
potenzialità massima effettiva prevedibile.
FABBRICHE O LABORATORI ARTIGIANI
1 A. E. ogni 2 dipendenti, fissi o stagionali, durante la massima attività.
DITTE, UFFICI COMMERCIALI, NEGOZI
1 A. E. ogni 3 dipendenti, fissi o stagionali, durante la massima attività.
RISTORANTI E TRATTORIE – per il calcolo degli abitanti equivalenti è necessario quantificare la massima
capacità ricettiva delle sale da pranzo considerando che una persona occupa circa 1,20 m2; al numero dei clienti si somma
il personale dipendente;
1 A. E. ogni 3 persone così risultanti.
BAR CIRCOLI E CLUB – come al punto precedente ma calcolando 1 A. E. ogni 7 persone.
CINEMA STADI TEATRI – ad ogni trenta utenti corrisponde 1 A. E.
SCUOLE e PALESTRE- ad ogni 10 frequentanti calcolati sulla massima potenzialità corrisponde 1 A. E.
CAMPEGGI: 1 A. E. ogni 4 frequentanti.
Casi particolari dovranno essere valutati di volta in volta (contattare il nostro ufficio tecnico).
Campi di impiego
• Edifici civili e industriali
• Centri residenziali
• Campeggi
• Ristoranti e Bar
• Scuole e Palestre
• Comuni
• Ospedali
• Tutte quelle attività dove vi sia la presenza di uno scarico di origine organica
• In tutti i casi in cui non vi sia la fognatura comunale
Prima installazione e manutenzione periodica
In fase di prima installazione si deve procedere a riempire d’acqua la fossa biologica per la messa in funzione per una quantità di circa il 60% rispetto al volume totale. Uguale operazione dovrà essere ripetuta dopo lo spurgo periodico al fine di garantirne il corretto funzionamento.
Consigli
I tubi di accesso ed uscita dei liquami dovrebbero avere un diametro minimo di 150 mm e quello di uscita deve essere provvisto di una curva a squadra che deve “pescare” nel liquame per almeno 15 cm.
In ogni caso il tubo di accesso dovrà essere posizionato in piano e non entrare inclinato o a mezzo di una curva.
Consigliamo inoltre di pulire periodicamente le fosse, per garantire la massima efficienza.
Buona parte del fango asportato potrà essere essiccato all’aria e usato come concime, interrato o portato ad altro idoneo smaltimento, mentre l’altra porzione resterà come innesto per il fango che si depositerà successivamente.
Distanze da rispettare
Le vasche biologiche devono essere poste ad una distanza ragguardevole dagli edifici (Non meno di 1 metro), e almeno 10 metri dai pozzi.
Fosse biologiche Standard
Le fosse biologiche standard sono prodotte in calcestruzzo vibrato armato mediante tecnologie che consentono il confezionamento di un calcestruzzo altamente compatto, impermeabile e dotato di elevata durabilità, come prescritto dalle norme UNI EN 206 e UNI EN 11104, avente un Contenuto minimo di cemento 350 Kg/m3 , RcK min 45 MPa , Rapporto Acqua/Cemento 0,45, Cemento CEM II LL 42,5R , Classe di esposizione XC4, XS1, XD2, XF3, XA1, armato con anelli elettrosaldati in acciaio B450A certificato di sezione adeguata.
La fossa biologica standard è composta da un fondo e da un anello di entrata-uscita. A scelta del cliente e a seconda delle necessità viene aggiunto un coperchio di tipo pedonale o carrabile.
Per aumentare la capacità di litri della fossa è sufficiente aggiungere anelli di prolunga tra il fondo e l’elemento di entrata-uscita con anima. Specifichiamo inoltre che la fossa Ø 80 è composta da un anello di entrata-uscita, mentre le fosse Ø 100 e Ø 125 sono composte da quadrotti.
Tipo 1 Fosse biologiche Standard
CARATTERISTICHE GEOMETRICHE
*Per un corretto dimensionamento della Fossa Biologica vedi il programma di calcolo automatico.
Tipo 2 Fosse biologiche Standard
CARATTERISTICHE GEOMETRICHE
*Per un corretto dimensionamento della Fossa Biologica vedi il programma di calcolo automatico.